Iscriviti alla Newsletter

whatsapp image 2025-04-18 at 15.15.341.jpeg

Lasciaci la tua mail e ricevi ogni settimana gli articoli più letti e le nostre guide in anteprima

Disclaimer

Tutte le informazioni pubblicate su www.xkeblog.com, in qualsiasi forma, non devono essere in alcun modo considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento o specifico prodotto.

Avendo xkeblog.com unicamente scopo informativo, divulgativo e ricreativo, si consiglia al lettore, prima di utilizzare qualsiasi raccomandazione o indicazione vera o presunta, di informarsi accuratamente presso professionisti e istituzioni competenti sulla natura e i rischi delle operazioni che si accinge a compiere, realizzandole solo dopo aver ben compreso la loro natura ed il grado di esposizione al rischio che comportano.
La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o perdite, subiti o causati, a seguito di un uso non informato e pienamente consapevole delle informazioni pubblicate in questo blog.

Perché molti considerano investire nel mattone un pessimo affare?

21/04/2025 10:52

Redazione

Soldi, Immobili, Affitti, Investimenti, Case,

Perché molti considerano investire nel mattone un pessimo affare?

Investire nel mattone è stato considerato per decenni un porto sicuro. Tuttavia sempre più “esperti” di finanza e investitori lo ritengono un pessimo affare...

1173-chatgpt-image-21-apr-2025-10_41_46.png

Investire nel settore immobiliare è stato considerato per decenni un porto sicuro per i risparmiatori italiani. Tuttavia, negli ultimi anni, sempre più “esperti” di finanza e investitori lo ritengono un pessimo affare, soprattutto se paragonato ad altre forme di investimento più moderne e liquide.


Ecco alcune delle critiche più frequenti:


- Scarsa redditività: in molte località, al netto di spese amministrative, manutenzione, tasse e imprevisti, il rendimento netto reale degli immobili in Italia non supera il 2-3% all’anno, specialmente nelle grandi città dove i prezzi d’acquisto sono più elevati.


- Scarsa liquidità: il mercato immobiliare italiano è poco dinamico, ovvero vendere un immobile può richiedere mesi, se non anni.


- Dinamiche demografiche: molte località, specialmente nel Sud Italia, si stanno spopolando, portando inevitabilmente a un crollo dei prezzi degli immobili e, in parte, anche degli affitti per il calo della domanda abitativa.


- Alto rischio di morosità e conseguenze legali: la percentuale di inquilini morosi in Italia è spaventosa. Poco più di 6 su 10 pagano in riardo o non pagano affatto, probabilmente incentivati anche da leggi che tutelano eccessivamente gli inquilini a scapito dei proprietari. 


Sembra quindi che investire in immobili sia una sorta di suicidio finanziario, un rito tutto italiano di distruzione del patrimonio e fonte di infiniti pensieri e complicazioni. Ma la realtà, al di là dei freddi numeri e di statistiche fuorvianti, è molto diversa.


Come qualsiasi altra forma di investimento, non è adatta a chiunque, ovunque, in qualsiasi momento e, soprattutto, richiede studio e programmazione per ridurre al minimo i suddetti rischi. Non basta quindi acquistare un immobile qualsiasi per sperare di ricavarci qualcosa di buono, così come non basta acquistare un prodotto finanziario a caso per essere certi di averne un ritorno soddisfacente.


Iscrivetevi alla Newsletter per non perdervi i prossimi articoli su questo argomento. Siamo certi che aiuteranno molti a vedere l’investimento immobiliare sotto una luce diversa e in modo più obiettivo.


Per approfondire

619a-pn7qvl._sl1445_.jpeg

“Brandon Turner, un investitore che è partito da zero, oggi proprietario di oltre 500 immobili dati in locazione, ha accumulato un’incredibile esperienza nel settore leggendo e studiando tutto ciò che è a disposizione…”


713eskqt6hl._sl1499_.jpeg

“Ti piacerebbe investire in immobili ma non sai da dove cominciare?
Hai paura di non riuscire a trovare le giuste opportunità nel mercato immobiliare?
Temi di commettere errori costosi o di non avere abbastanza capitale per iniziare?”